Turismo in Piemonte in ripresa: dati del 2022 confermano trend positivo
Il turismo in Piemonte è in netta ripresa e i dati del 2022 confermano un trend positivo rispetto al 2019, anno pre-pandemia.
Secondo l’Osservatorio turistico regionale, gli arrivi sono aumentati del 3,33% e i pernottamenti dello 0,09%, con un +56,6% e un +51,3% rispetto al 2021.
Questi numeri rappresentano un’inversione di tendenza rispetto alla situazione nazionale, che continua a essere sotto i livelli pre-Covid.
Tornano i turisti stranieri
L’incremento dei movimenti dall’estero è stato particolarmente significativo, con il 49% dei pernottamenti a fronte del 44% del 2019. Gli stranieri provengono soprattutto dai principali mercati europei, come Germania, BeNeLux, Francia, Svizzera, Regno Unito, Scandinavia, Spagna e dagli Stati Uniti.
Stabile anche il turismo di prossimità che ha permesso la nascita di Gite fuori porta in Piemonte durante la pandemia.
Il turismo domestico, invece, è cresciuto rispetto al 2021, ma non ha ancora raggiunto i valori pre-pandemia. Ci sono stati più arrivi (+20%) che pernottamenti (+16%), con un -21% e un -37% rispetto al 2019, rispettivamente.
Torino si conferma una città attrattiva per i turisti, con una crescita del 5,60% degli arrivi e del 6,01% dei pernottamenti rispetto al 2019.
Inoltre, le recensioni online sulla ricettività hanno registrato un aumento del 50,9% rispetto al 2021. Il valore del sentiment della ricettività si attesta a 85,8/100, leggermente superiore alla media italiana (84,9/100), mentre l’indice delle transazioni con carte di credito è in crescita.
Il periodo aprile-dicembre del 2022 ha segnato un aumento degli arrivi del 8,5% e dei pernottamenti del 6,7%, con un boom di arrivi a luglio (oltre 705mila) e di pernottamenti ad agosto (quasi 2,2 milioni).
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha dichiarato che nel 2024 si terrà a Torino il “Connect Route Development Forum”, un evento che raduna compagnie aeree, aeroporti, turismo e industrie per creare una rete e fa diventare chi la ospita il centro del sistema aeroportuale mondiale.
In generale, questi risultati positivi dimostrano come il turismo in Piemonte sia in costante crescita, grazie all’offerta di qualità dei privati e all’efficace promozione della destinazione.
L’obiettivo ora è di continuare a essere sempre più attrattivi, anche attraverso la realizzazione di grandi eventi, per fare bene al Piemonte e alla sua occupazione, soprattutto giovanile.