Arti e Mercanti 2024: ad Asti un tuffo nel Medioevo tra sapori, artigianato e spettacoli
La 23ª edizione della rievocazione medievale animerà il centro storico il 21 e 22 settembre, con taverne, botteghe artigianali, spettacoli e tante novità per grandi e piccoli.
La 23ª edizione di Arti e Mercanti, che si terrà ad Asti il 21 e 22 settembre, offrirà un’immersione nel Medioevo con una rievocazione di un antico mercato medievale. L’evento, organizzato dalla CNA di Asti, si svolgerà nel tratto di corso Alfieri, tra la chiesa di Santa Caterina e Palazzo Alfieri, con un programma ricco di attività e novità.
Gastronomia medievale
Le taverne, allestite nei pressi della Torre Rossa e della chiesa di Santa Caterina, proporranno specialità medievali come zuppe, agnolotti, ciambelle, idromele, torte di mele o di nocciole, farinata, arrosticini, birra artigianale e vino. Verranno esclusi ingredienti introdotti in Europa dopo la scoperta dell’America, come pomodoro, patate, mais e cioccolato.
Botteghe artigianali
Oltre alle delizie gastronomiche, sarà possibile visitare le botteghe artigianali, dove gli artigiani mostreranno lavorazioni di legno, cuoio, metalli e pietre. Saranno in vendita monili, accessori, abbigliamento e pelletteria. Tra le novità di quest’anno, ci sarà il Biscotto del Mastodonte, realizzato con mosto d’uva Freisa, miele e nocciole dal Distretto Diffuso del Commercio della Valtriversa e il biscotto di Agrival a base di farine integrali e miele, disponibile presso la Taberna del Vicolo.
Animazioni e intrattenimento
Le vie del borgo saranno animate da spettacoli con giullari e acrobati dell’Associazione Culturale IannàTampé, la danzatrice del ventre Anbar, le cornamuse dei Rurios, e dimostrazioni di combattimenti medievali del Buhurt Club di Asti. Sarà possibile partecipare a tirare con l’arco grazie agli arcieri dell’Astarco ASD, fare il battesimo della sella con i cavalli e asinelli del Donkey Ranch, e assistere al teatrino dei burattini di Vincenzo Tartaglino.
Coinvolgimento delle scuole
Numerosi istituti superiori locali prenderanno parte all’evento: il Liceo Artistico Alfieri allestirà un laboratorio di pittura e scultura, l’Istituto Castigliano proporrà un’officina sartoriale e giochi medievali, l’Enaip Piemonte offrirà servizi di parrucco, mentre l’Istituto Penna sfornerà pagnotte croccanti.
Eventi collaterali e cultura
L’edizione 2024 fa parte del “Festival del Medioevo Astese”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti. Durante l’evento si potranno fare visite guidate alla scoperta dell’Asti medievale, in collaborazione con l’Atl Langhe, Monferrato e Roero. Inoltre, nel borgo sarà allestito il Mercatino dei Libri della Biblioteca Astense Giorgio Faletti, dove sarà possibile regalare o acquistare libri di vario genere grazie ai volontari dell’AltrAsti e al gruppo Acchiappalibri.
Dettagli pratici
Gli stand saranno aperti sabato dalle 11:00 alle 24:00 e domenica dalle 10:00 alle 20:00. La cerimonia d’apertura si terrà sabato alle ore 12:00 in piazza Cairoli, mentre il punto informazioni sarà situato presso la sede della CNA in corso Alfieri 412.